venerdì 9 ottobre 2009

Informazione e disinformazione

Dove finisce l'informazione e dove inizia la disinformazione? Il confine, tra informazione e disinformazione, è sempre molto più labile e manipolabile.
Vi può essere una disinformazione responsabile, consapevole, una DISINFORMAZIONE A MONTE. E' il caso della pubblicità che esalta i vantaggi del prodotto ma poco dice sui minus, sulle pecche, sulle insidie, sugli svantaggi. Si tratta, in questi casi, di disinformazione consapevole.
Ma può esserci anche una disinformazione inconsapevole, una DISINFORMAZIONE A VALLE. È il caso di chi ascolta l’esperto di turno che parla a sé stesso e ai suoi simili senza curarsi della platea. Senza preoccuparsi di ricercare il registro più idoneo per comunicare in modo semplice, diretto, sintetico, sintonizzandosi con chi ascolta. Quando non c’è sintonia, quando si usa un linguaggio tecnico, pur nella credibilità dei contenuti, succede che chi ascolta traduce in modo non corretto, in modo improprio. E percepisce un messaggio sbagliato. Ma la percezione è la nostra verità. E noi crediamo alle nostre verità. Prima di tutto.

Nessun commento:

Posta un commento

Prima di pubblicare un commento assicurati che:
* sia in tema e contribuisca alla discussione in corso
* non abbia contenuto razzista o sessista
* non sia offensivo, calunnioso o diffamante

L'amministratore si riserva di cancellare qualsiasi contenuto ingiurioso, volgare, illegale o contrario alla policy.