martedì 17 gennaio 2012

A Rimini, un corso per le scelte consapevoli e la tutela della salute

Oggi, più di ieri, non si può prescindere da scelte responsabili per tutelare la nostra salute. Ma cos’è, esattamente, la salute? Esistono differenze tra preservare la salute, prevenire le malattie e curare le malattie? Certamente! Ma spesso passano inosservate.

L’alimentazione, ad esempio, come si inserisce nel percorso salute?
Le informazioni quotidiane bastano a indirizzare correttamente le nostre scelte alimentari? Quanto “pesano” queste informazioni e da dove ci arrivano? Qual è il confine tra informazione e disinformazione? Acquistiamo prodotti o promesse? Acquistiamo quantità o qualità? Salubrità o bontà? La presentazione del cibo influenza le nostre scelte? Le dimensioni dei contenitori incidono sulle quantità di cibo che mangiamo? Quali altri fattori condizionano le nostre decisioni di acquisto? Il basso costo, i claims della pubblicità e la marca, quanto pesano? La mancanza di tempo può condizionare le nostre scelte alimentari? Siamo sicuri di conoscere ciò che mangiamo? È giusto concentrarsi eccessivamente sulle calorie? In definitiva: l’alimentazione è un’insidia o un’opportunità per la nostra salute?

Tutto ciò (e molto altro) costituirà materia di conversazione, di dibattito, di riflessione, di formazione in occasione del corso organizzato dall’Ambulatorio Nutrizione e Benessere della Casa di Cura Villa Maria di Rimini.
Quattro incontri dedicati al rapporto tra alimentazione, stili di vita e salute … a partire dalle abitudini quotidiane.

Il percorso parte dall’analisi delle scelte quotidiane legate, sempre più spesso, alla mancanza di tempo, alla pigrizia mentale, alle informazioni di parte; all’inconsapevolezza, insomma, che porta a scelte avventate e insidiose per la salute.

Il passaggio successivo mette a fuoco i rischi reali che si correlano alle scelte alimentari inconsapevoli; rischi che, nel tempo, si tramutano in vere e proprie malattie invalidanti che peggiorano la qualità della nostra vita candidandoci al ruolo di eterni “pazienti” in balia di terapie croniche sempre più complesse e articolate.

Si parlerà, nel terzo incontro, delle tante e troppe proposte di diete che seguono spesso le mode del momento. Il dibattito si concentrerà sui pro e contro di ogni proposta e sull’opportunità di programmi personalizzati e condivisi che partono dalla consapevolezza dell’individuo per guardare concretamente alla salute e al benessere … senza tralasciare il piacere della convivialità.

Infine, si converserà sulla necessità di conoscere i percorsi che portano verso scelte consapevoli e sull’opportunità di imparare poche e semplici regole per investire in salute a lungo termine. Da soli, a piccoli passi, senza sacrifici e con piacere.

Il programma, in sintesi, si sviluppa su 4 incontri di 2 ore e mezza ciascuno.
Il corso è a numero chiuso e sarà varato al raggiungimento del numero minimo di 20 partecipanti (fino a un massimo di 35 partecipanti).
Il costo dell’intero corso (4 incontri) è di € 120,00 per partecipante (IVA inclusa).

Gli incontri si terranno presso la sala convegni della Casa di Cura Villa Maria in Viale Matteotti 24, a Rimini.
Inizio del corso nel mese Febbraio 2012, gli incontri si svolgeranno il giovedì a partire dalle ore 20.00 e saranno curati e condotti dal Dr Domenico Tiso (profilo professionale) e dal Dr Fabrizio Malipiero (profilo professionale).

Alla fine di ogni incontro sarà somministrato un questionario di valutazione e alla fine dell’intero corso sarà rilasciato un attestato di partecipazione.

Per l’iscrizione al corso:
- rivolgersi alla Casa di Cura Villa Maria tel. 0541/21438

Immagine tratta da: ImageShack

Nessun commento:

Posta un commento

Prima di pubblicare un commento assicurati che:
* sia in tema e contribuisca alla discussione in corso
* non abbia contenuto razzista o sessista
* non sia offensivo, calunnioso o diffamante

L'amministratore si riserva di cancellare qualsiasi contenuto ingiurioso, volgare, illegale o contrario alla policy.